Contenuto dell' articolo:
Devi sapere che un impianto fotovoltaico è composto da più parti che devono essere correttamente configurate per ottenere TUTTI i vantaggi. Quali vantaggi? Avere energia elettrica GRATIS e PULITA dal sole.
Per ottenere tutto questo è necessario fare una corretta progettazione, verificando che PANNELLI, CAVI, INVERTER, PROTEZIONI siano dimensionati correttamente. Se questo non viene fatto si rischia di avere delle grosse perdite di produzione che rendono l’impianto fotovoltaico NON EFFICIENTE, vanificando il rientro economico e il risparmio in bolletta.
Anche la qualità stessa del singolo prodotto è molto importante, vediamo nel dettaglio come valutare le offerte che ti vengono proposte.
PANNELLI FOTOVOLTAICI:
ESPOSIZIONE,DIMENSIONI, SOLUZIONI
Si posizionano sulla copertura degli edifici ed hanno la funzione di catturare, grazie alle celle in silicio, tutta l’Energia Solare.
In Italia per avere l’efficienza corretta i pannelli devono essere posizionati a SUD con una angolazione compresa tra i 15° e i 30°.
L’ inclinazione ottimale è 30°. Perciò per i tetti piani si utilizzano appositi cavalletti in alluminio che permetto il montaggio all’inclinazione corretta.
Grazie al livello tecnologico ottenuto negli ultimi anni è possibile ottenere ottimi risultati anche da installazione con orientamento EST / OVEST ed inclinazioni della falda sotto i 30°.
Prevalentemente i pannelli sono di forma rettangolare e misurano 160 cm x 100 cm x 4 cm.
Pertanto per fare 3 kWp con dei pannelli di potenza pari a 300 Wp oggi servono circa 17/18 Mq conteggiando anche lo spazio, tra pannello e pannello, dei fissaggio appositi.
La potenza dei singoli pannelli fotovoltaico varia da 300 Wp a 400 Wp, l’ efficienza di conversione per pannelli di ottima qualità si aggirano intorno al 18 – 20% .
Naturalmente la maggior parte dei tetti italiani è compatibile all’installazione dei pannelli fotovoltaici. Difatti negli anni in cui erano attivi gli incentivi del conto energia, tantissime aziende del NORD Europa hanno realizzato impianti in Italia per la grande produzione di energia che si può ottenere.
Cosa è possibile fare per i tetti con esposizione a NORD?
Per i tetti esposti a NORD possiamo utilizzare la cosi detta tecnologia CIS, pannelli composti da rame, indio e selenio creati appositamente per produrre in condizioni svantaggiose.
La progettazione di questi sistemi deve essere molto attenta e in genere serve più superficie per ottenere la stessa potenza degli altri pannelli.
E’ possibile installare pannelli fotovoltaici in presenza di ombreggiamenti?
Si! Per le situazioni in cui sono presenti OMBREGGIAMENTI è possibile installare degli appositi ottimizzatori in grado di rendere la produzione di ogni SINGOLO PANNELLO indipendente. Ovviamente il pannello ombreggiato non condiziona gli altri pannelli, garantendo la produzione necessaria per il risparmio energetico.
Stai valutando di installare un impianto fotovoltaico? Scrivimi senza impegno.
INVERTER FOTOVOLTAICI:
FUNZIONE, CARATTERISTICHE E MONITORAGGIO
Per avere corrente elettrica VERDE dal sole, da utilizzare in CASA, non basta installare i pannelli sul tetto. Serve un altro COMPONENTE importantissimo che è l’ INVERTER.
L’ inverter ha il compito di trasformare l’energia elettrica dei pannelli che è in CONTINUA in ALTERNATA. Nelle nostre case tutto funziona con energia ALTERNATA monofase o trifase per le aziende o uffici con contatori sopra i 6 kW.
Questo compito di trasformazione deve essere il più efficiente possibile per non avere perdite di produzione. Per questa ragione la qualità costruttiva e dei singoli pezzi che compongono la macchina deve essere molto alta.
Oggi sul mercato è possibile trovare INVERTER che hanno già le protezioni contro le sovratensioni incorporate, che permettono di avere più sicurezza in casa, benché il prezzo sia leggermente più elevato
Tutti gli inverter moderni dispongono di un sistema intelligente di ricerca del massimo punto di produzione denominato MPPT. Ad ogni modo i modelli con doppio o triplo MPPT consento di avere più ingressi separati per ottimizzare la produzione dei pannelli su falde diverse.
Per esempio questi modelli consentono di mettere una parte dei pannelli a EST ed un’altra a SUD. Quindi di avere performance elevate anche da orientamenti e inclinazione diversa delle FALDE.
Dunque non dobbiamo dimenticarci di scegliere INVERTER con il sistema di monitoraggio incorporato. Questa è molto utile per avere sotto controllo la produzione e il funzionamento generali dell’impianto. Grazie alle Applicazioni scaricabili gratuitamente dal GOOGLE STORE o APPLE STORE tramite smartphone è possibile avere il riepilogo nel tempo del funzionamento FOTOVOLTAICO.
I CAVI PER
IL FOTOVOLTAICO:
Nella valutazione degli impianto solari fotovoltaico si tende a sottovalutare la qualità e il dimensionamento dei cavi.
I cavi da montare in un impianto non sono tutti uguali. Per trasportare l’energia prodotta dai pannelli all’inverter devono essere utilizzati obbligatoriamente i CAVI SOLARI. Sono cavi appositamente studiati per stare esposti al sole per anni. Quindi la protezione esterna in gomma non cuoce, non si rompe proteggendo la parte interna in rame che trasporta la corrente. In questo modo si riducono le fisiologiche perdite di trasporto dell’energia.
Sul grado di efficienza, incide anche il diametro del cavo utilizzato che di conseguenza deve essere opportunamente dimensionato in base alla potenza totale dei pannelli e alla distanza per raggiungere l’ inverter. Il diametro minimo da utilizzare per questa tipologia di impianti è il 4 mmq.
PERCHE SI METTE
UN SECONDO CONTATORE ENEL:
Per consentire agli ENTI incaricati, come il GSE di determinare il valore dell’energia prodotta, consumata e immessa nella rete, nonchè calcolare il contributo dello SCAMBIO SUL POSTO e degli incetivi del CONTO ENERGIA è necessario installare un secondo contatore dell’energia. Per questa ragione si deve procedere a fare un’apposita domanda di connessione a ENEL DISTRIBUZIONE.
DIMENSIONAMENTO E PROGETTAZIONE
DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO:
Per un corretto funzionamento di tutta l’impiantistica che ti ho spiegato in questo articolo è molto importante eseguire una attenta progettazione in modo tale da proporre componenti compatibili e ottimizzati per funzionare assieme.
In sostanza un sotto dimensionamento della potenza o viceversa un sovradimensionamento può portare alla rottura dell’inverter in casi estremi. In questa condizione le garanzie vengono perse.
Oltre alla progettazione elettrica del sistema in alcuni casi è necessario presentare l’autorizzazzione alla realizzazione, denominata SCIA al comune di residenza. Gli unici casi un cui è prevista questa pratica sono:
- Presenza di altri impianti di produzione
- Potenza superiore ai 20 kWp
- Presenza di Vincoli Ambientali o Storici
- Impianti non sulla copertura: a terra
- Potenza dell'impianto superiore alla potenza dell'attuale contatore
- Contatore ENEL già presente e attivo
QUANTO E' UTILE INSTALLARE LE
BATTERIE DI ACCUMULO:
Per migliorare ulteriormente il risparmio energetico ed arrivare fino al 60/70% di risparmio in bolletta ci vengono in aiuto le batterie per l’accumulo.
Sono utilissime per conservare in CASA tutta l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Questa energia viene liberata in automatico in diversi momenti della giornata. In particolare la sera quanto un impianto normale è spento e non fornisce più il supporto al risparmio.
Non solo è possibile avere energia elettrica gratis anche di notte, ma anche nei momenti di scarsa presenza di sole, cioè quando il tempo è variabile o addirittura nuvoloso.
Tipico esempio è sole splendente la mattina, nuvole il pomeriggio. In questo caso le batterie che si sono caricate la mattina entrano in funzione integrando la produzione del pannelli e rendendo ancora più efficiente tutta l’impiantistica fotovoltaica.