Abiti in condominio? Lavori in un edificio polifunzionale e la temperatura dei locali è un problema?
Anche se non sembra un elemento molto importante in un impianto di riscaldamento con più utenti è la Termoregolazione e contabilizzazione del calore.
Questo perché è il “centro di comando” direttamente collegato ai corpi scaldanti ed è in grado di aprire o chiudere l’afflusso di acqua calda in maniera puntuale.
La contabilizzazione, permette di avere un sistema democratico che ti fa spendere in base a quanto realmente hai consumato.
Pertanto sono elementi da non sottovalutare, infatti anche il legislatore si è accorto, tanto da renderlo un obbligo di legge per gli edifici come condomini e tutti gli edifici polifunzionali.
Il Decreto Legislativo n.102/2014, ha recepito la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, rende obbligatoria:
• l’ ’installazione di sistemi di contabilizzazione; (per condomini)
• l ’installazione di sistemi di termoregolazione;
• l’adozione di un determinato criterio di ripartizione dei costi.( per condomini)
Ma cosa significa termoregolazione e contabilizzazione di un impianto di riscaldamento?
In sostanza sono sistemi di gestione e controllo dei consumi, rendo più semplice risparmiare e pagare il corretto importo in presenza di più unità abitative o funzionali con esigenze diverse.
Il sistema di contabilizzazione consente di misurare il consumo energetico della singola unità immobiliare e può essere realizzato in due modi:
• applicando un contatore unico a lettura diretta nel caso l’appartamento sia dotato di un impianto ad anello o a zone;
• applicazione dei singoli contatori chiamati ripartitori su ciascun radiatore nel caso di impianti cosiddetti a colonna.
Il sistema di termoregolazione prevede l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori, in sostituzione delle valvole a comando manuale, che regolano in maniera automatica l’afflusso di acqua calda in funzione della temperatura impostata dall’utente. Il criterio della ripartizione dei costi è un principio secondo il quale ogni utente paga in base a quanto consuma e non in base alle tabelle millesimali condominiali.
Quanto si risparmia?
Le valvole termostatiche installate in impianti centralizzati consentono un maggior equilibrio termico non soltanto all’interno di una stessa unità abitativa, bensì nell’intero edificio portando ad un risparmio energetico in bolletta in alcuni casi pari al 15-20%.