Il tuo impianto fotovoltaico ha più di 15 anni? Sta producendo meno energia del previsto? Se hai risposto sì ad almeno una di queste domande, è il momento di considerare il revamping fotovoltaico.
Cos’è il revamping fotovoltaico?
Il revamping fotovoltaico è un processo di ammodernamento che permette di migliorare le prestazioni di un impianto fotovoltaico esistente. Questo può includere la sostituzione di componenti obsoleti, l’installazione di nuovi moduli più efficienti o l’ottimizzazione del sistema.
Perché fare il revamping fotovoltaico?
Ci sono molti motivi per cui conviene fare il revamping fotovoltaico:
- Aumentare la produzione di energia: Con l’avanzare della tecnologia, i nuovi moduli fotovoltaici sono molto più efficienti di quelli vecchi. Sostituendo i vecchi moduli con nuovi, puoi aumentare la produzione di energia del tuo impianto fino al 30%.
- Ridurre i costi: Un impianto fotovoltaico più efficiente produce più energia, il che significa che abbasserai le tue bollette elettriche. Inoltre, il revamping può aiutarti a usufruire di incentivi statali e detrazioni fiscali.
- Migliorare la sicurezza: I vecchi impianti fotovoltaici potrebbero non essere conformi alle normative di sicurezza vigenti. Il revamping ti permette di mettere a norma il tuo impianto e di evitare potenziali rischi.
- Allungare la vita utile dell’impianto: Un impianto fotovoltaico ben curato può durare fino a 30 anni. Il revamping può aiutarti a prolungare la vita utile del tuo impianto e a ottenere il massimo ritorno sull’investimento.
Come fare il revamping fotovoltaico?
Per fare il revamping fotovoltaico è importante effettuare un sopralluogo. Il nostro tecnico esperto valuterà lo stato del tuo impianto e successivamente procederemo a darti la miglior opzione per aumentare le produzione.
Cosa prevede il GSE per le modifiche agli impianti incentivati con il conto energia?
La guida redatta dal GSE consente interventi anche sugli impianti incentivati. Questo per garantire sia il mantenimento della produzione dell’impianto a distanza di anni, sia la possibilità di intervenire in caso di danni atmosferici o guasti.
Possiamo pertanto:
- Aumentare o diminuire la potenza dell’impianto di un 5%
- Sostituire inverter mantenendo la stessa taglia dell’attuale
- Aggiungere accumulo fotovoltaico( escluso il primo conto energia)
- Rinunciando alla maggiorazione della tariffa per prodotti europei aggiungere qualsiasi tipo di pannello o inverter certificato CEI-021 ma non prodotto in Europa
- Aggiungere qualsiasi tipo di soluzione che non modifiche potenza generata dal fotovoltaico. ( esempio aggiungere OTTIMIZZATORI, che non sono inverter ma strumenti atti a migliorare e mantenere costante la produzione)
I vantaggi del revamping fotovoltaico in sintesi:
- Aumento della produzione di energia
- Riduzione dei costi
- Miglioramento della sicurezza
- Allungamento della vita utile dell’impianto