Fotovoltaico 3 kWp a Provaglio di Iseo(BS)

L’iter ordinario per la connessione di un impianto fotovoltaico

L’installazione di un impianto fotovoltaico è un’operazione che può portare numerosi vantaggi, sia economici che ambientali. Tuttavia, è importante sapere che per procedere è necessario seguire un iter burocratico preciso, definito dall’Aeeg, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

Iter ordinario:

In generale, l’iter ordinario per la connessione di un impianto fotovoltaico si compone delle seguenti fasi:

  1. Permessi preliminari

In alcuni casi, è necessario ottenere dei permessi preliminari da parte del Comune, come ad esempio una concessione edilizia o una variante urbanistica.

  1. Richiesta di preventivo di connessione

Una volta ottenuti i permessi preliminari, è possibile richiedere un preventivo di connessione all’ente distributore di energia. Il preventivo è gratuito e viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

  1. Accettazione del preventivo di connessione

Una volta ricevuto il preventivo, è necessario accettarlo entro 45 giorni. In caso di accettazione, l’ente distributore di energia avvia le procedure per la connessione.

  1. Registrazione su Gaudì

L’utente deve registrarsi sulla piattaforma Gaudì di Terna, il gestore della rete elettrica nazionale.

  1. Fine lavori e connessione impianto alla rete

Una volta completati i lavori di installazione, l’utente deve comunicare la fine lavori all’ente distributore di energia. L’ente distributore di energia procede quindi alla connessione dell’impianto alla rete elettrica.

Tempistiche e costi

Le tempistiche per la connessione di un impianto fotovoltaico con iter ordinario possono variare a seconda della potenza dell’impianto. In generale, per impianti fino a 100 kW, le tempistiche sono di circa 3 mesi.

I costi per la connessione di un impianto fotovoltaico con iter ordinario sono variabili a seconda della potenza dell’impianto e della distanza tra l’impianto e la rete elettrica. In generale, i costi sono di circa 1.000 euro per impianti fino a 10 kW e di circa 2.000 euro per impianti fino a 100 kW.

Conclusione

L’iter ordinario per la connessione di un impianto fotovoltaico può essere complesso e richiedere tempo e risorse. Tuttavia, è importante seguire tutte le procedure previste per evitare problemi in futuro.