Greta Thunberg è una giovane attivista svedese che ha ispirato una generazione a lottare per il cambiamento climatico. La sua passione e determinazione hanno portato il tema dell’ambiente al centro dell’attenzione pubblica, spingendo leader politici e grandi aziende a prendere posizione sulla questione.
La sua storia inizia quando, all’età di 8 anni, viene colpita dalla crisi climatica e inizia a studiare il tema. Nel 2018, all’età di soli 15 anni, decide di organizzare uno sciopero scolastico per protestare contro l’inazione dei governi sulla questione del cambiamento climatico. Da allora, il suo movimento ha cresciuto esponenzialmente, con milioni di giovani in tutto il mondo che si sono uniti alla sua causa.
La sua attività ha portato alla creazione del movimento Fridays for Future, che ha visto migliaia di studenti in tutto il mondo scioperare ogni venerdì per chiedere ai governi di agire contro il cambiamento climatico. Grazie alla sua attività, Greta ha partecipato a importanti conferenze internazionali, come la COP24 in Polonia e la COP25 in Spagna, dove ha tenuto discorsi che hanno fatto il giro del mondo.
Greta Thunberg ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui la nomination al Premio Nobel per la Pace nel 2019. Tuttavia, la sua attività ha anche attirato molte critiche e attacchi personali, soprattutto da parte di politici e media conservatori.
Nonostante ciò, Greta non si è mai fermata e ha continuato a lottare per la sua causa. La sua attività ha ispirato molte altre persone in tutto il mondo a prendere posizione sul tema del cambiamento climatico e a chiedere ai governi di agire per proteggere il nostro pianeta.
In conclusione, Greta Thunberg è diventata un’icona del movimento per il cambiamento climatico e ha dimostrato che anche le voci dei più giovani possono fare la differenza. La sua passione e determinazione hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo a lottare per il nostro pianeta e a chiedere ai governi di agire prima che sia troppo tardi.
Possiamo essere anche noi un come Greta?
Ebbene si anche senza essere cosi orientati, ognuno di noi può dare il piccolo contributo alla salvezza del pianeta.
Ad esempio autoproducendosi energia in autonomia sfruttando l’energia del sole o del vento.