BGEnergia il fotovoltaico a Bergamo

4,5 kWp di fotovoltaico con un contatore da 3 kW: è possibile?

Sogni di installare un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp per aumentare l’autosufficienza energetica della tua casa, ma hai un contatore da 3 kW e temi di dover sostenere costi elevati per la sua gestione in bolletta? Niente paura! Grazie ai recenti progressi tecnologici, è possibile installare un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp senza cambiare il contatore da 3 kW. Considerato gli attuali prezzi di pannelli e inverter la scelta di installare una potenza maggiore senza cambiare la taglia del contatore risulta estremamente sensata

Come è possibile?

La chiave di tutto sta negli innovativi inverter fotovoltaici dotati di una speciale funzione chiamata “potenza di ingresso lato DC maggiorata“. In parole semplici, questi inverter sono in grado di limitare la potenza immessa in rete a 3 kW, anche se l’impianto produce più energia, che rimane disponibile da utilizzare all’interno dell’abitazione. Potrai usare il condizionatore di giorno senza preoccuparti della spesa!

Quali sono i vantaggi di questa soluzione?
  • Risparmio economico: Non dovrai sostenere i costi per la sostituzione del contatore, che possono variare da 200 a 500 euro.
  • Maggiore flessibilità: Potrai installare un impianto fotovoltaico più potente senza dover modificare l’impianto elettrico esistente.
  • Burocrazia ridotta: Non dovrai richiedere l’aumento di potenza al distributore locale, con un notevole risparmio di tempo e denaro.
Quali sono i limiti di questa soluzione?
  • Produzione energetica limitata: L’impianto non potrà mai immettere in rete più di 3 kW di potenza, anche se produce di più.
  • Costi dell’inverter: Gli inverter con potenza di ingresso lato DC maggiorata sono generalmente più costosi di quelli tradizionali.
  • In caso di macchina elettrica si dovrà comunque procedere ad aumentare la taglia del contatore in alcuni casi
  • Verifica della disponibilità del tetto di accogliere i pannelli necessari

In conclusione, installare un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp con un contatore da 3 kW è una soluzione conveniente e flessibile che ti permette di aumentare l’autosufficienza energetica della tua casa, quindi poter consumare più energia gratuita dal sole senza dover sostenere aumentare la taglia del contatore.

Non esitare a contattarci per un preventivo GRATUITO e CHIAVI in mano. Se desideri un offerta chiavi in mano senza possibili costi aggiuntivi richiedi un sopralluogo dell’immobile anch’esso gratuito e senza impegno.