Credo vi siate posti diverse volte questa domanda. La risposta immediata che darete è :
- gli elettrodomestici.
- la caldaia.
Come fare individuare i consumi e quanto incidono?
Considerate che il consumo di energia nelle abitazioni è cosi composto:- 75% Riscaldamento
- 12% Acqua calda sanitaria
- 11% Elettrodomestici (lavatrici,lavastoviglie,ecc…)
- 2% Illuminazione
COSA PUOI FARE PER RIDURRE I CONSUMI?
Porre un attenzione particolare agli elementi che costituiscono l’involucro abitativo, cioè la struttura che ci separa dall’esterno, ci permette di determinare la capacità della nostra casa di trattenere il caldo nel periodo invernale e il freddo nel periodo estivo. Più è efficiente l’involcro meno è necessaria potenza per produrre calore della caldaia, si consuma meno gas per ottenere il caldo che desideriamo in casa.TRASMITTANZA PARETE A CASSA VUOTA
TRASMITTANZA PARETE CON ISOLANTE
Perchè il cappotto?
Cosa fate voi quando avete freddo? Vi coprite con un bel cappotto in modo che il freddo non vi arrivi addosso e il caldo del vostro corpo non vada disperso. Capite perfettamente che la qualità del cappotto, cioè il materiale con cui vi isolate, fa la differenza no?
Per la casa avviene la stessa identica cosa. Quindi per avere un significativo miglioramento della spesa energetica bisogna pensare alla sostituzione della vecchia caldaia sicuramente, ma soprattutto a migliorare la capacità di trattenere il caldo.
Si può procedere con l’installazione di un cappotto termico esterno o interno per la muratura che è la superfice maggiore che disperde il caldo.
Si ottiene una riduzione molto elevata dei consumi di gas fino al 70/80 percento in meno di gas!
Contestualmente sarebbe opportuno procedere alla sostituzione degli infissi che anch’essi con il tempo si usurano, le guaine che impediscono al freddo di entrare sono meno efficienti, il legno col tempo un po si deforma quindi l’anta non si chiude più bene, il vetro singolo non trattiene abbastanza freddo o caldo al di fuori.