Avere acqua calda gratis dal sole, ridurre le bollette del gas, facendo bene all’ambiente. Ecco spiegato perchè il solare termico garantisce tutti questi vantaggi.
Il principio di funzionamento può essere considerato simile a quello Fotovoltaico, c’è una superficie in grado di catturare la radiazione solare e poi convogliarla in un ” accumulatore” in grado di conservarla e renderla disponibile al momento del bisogno.
Il Solare TERMICO produce però acqua calda e non elettricità. I pannelli disposti sulla superficie del tetto sono molto diversi.
Si compone di 4 elementi principali, la struttura contenitiva in alluminio, isolante, la serpentina dove passa il glicole, il vetro altamente performante e selettivo.
La parte vetrata, permette alla radiazioni solari di scaldare il glicole all’interno della serpentina, l‘isolante posto sotto quest’ultima evita una dispersione verso il tetto del calore.
Viene definito effetto serra il fenomeno fisico che permette al collettore di ricevere e trattanere il caldo.
Il glicole viene trasportato grazie ad appositi tubi coibentati in rame o acciaio al serbatoio di accumulo. Il numero di pannelli da mettere e quanti litri di accumulo utilizzare è in funzione delle esigenze di utilizzo e di quante persone usufruiranno dell’acqua calda.
Esistono due grandi famiglie di Solare Termico:
Catturare l’energia dal sole ci permette di non consumare CO2 , di non bruciare petrolio o altre sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente.
Tutti i pannelli certificati da appositi istituti come il famoso TUV vengo testati in condizioni di funzionamento standard, la resa effettiva è però influenzata da parametri come:
BGEnergia utilizza appositi software di fabbricazione indipendente (ISPRA istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) per determinare con precisione la capacità produttiva dell’impianto in qualsiasi punto d’Italia.
L’incidenza del prezzo è molto variabile. Solo considerando la differenza che esiste tra il prezzo della Circolazione Forzata e Circolazione naturale. Quest’ultima avendo meno componenti costa molto meno si parte dai 2.000€.
Mentre per quanto riguarda gli impianti a circolazione forzata per determinare il costo è necessario stabilire il numero di collettori da utilizzare, quanti metri di tubi coibentati servono per collegare pannello solare e serbatoio di accumulo, la posizione del serbatoio, incidenza dell’ installazione. Si può avere una forbice molto ampia che generalmente parte da circa 4.000€ a salire.
Negli impianti Solari Termici un fattore determinante della durata negli anni è la manutenzione.
L’impianto è soggetto ad usura determinata dalla presenza di glicole che ad alte temperature ( oltre i 120° raggiunta spesso in estate) perde le sue proprietà e quindi periodicamente va aggiunta o rimessa la quantità necessaria. Anche la pompa di circolazione lavorando molto ha necessità di venire controllata.
Un impianto con manutenzione annuale può durare anche 10 anni senza necessità di sostituzione delle parti. Un impianto non controllato periodicamente dura poco e darà problemi anche dopo pochi anni.
Tutte le componenti vengo accolte dalle discariche senza problemi. Il fattore che determina il costo dello smaltimento è il trasposto delle componenti in discarica che deve essere fatto a carico del proprietario. Il comune non ritira in autonomia queste parti.
Il solare termico gode della detrazione fiscale al 65% e della possibilità di chiedere il Conto Termico. Quest’ultimo può essere richiesto solo da apposite società le ESCO( Energy Service Company).
L’abbattimento dei consumi di GAS METANO che determina un evidente beneficio economico che varia dal 20% al 70% di riduzione della spesa nelle bollette di gas.
Il Solare Termico permette quindi di non avere emissioni inquinanti di CO2 , di ridurre il buco dell’ozono e di ridurre l’effetto serra che sta causando lo scioglimento dei ghiacciai e l’aumento della temperatura.
Quindi di migliora la vita nostra e delle future generazioni.
© All rights reserved BGEnergia Srls P.I. 04683440160