Pannelli Solari: Vantaggi e Funzionamento.

Come produrre energia elettrica senza inquinare, risparmiare sulle bollette, facendo bene all'ambiente.

Cosa sono i pannelli solari fotovoltaici?

II pannelli solari fotovoltaici, vengono montati in serie sulle superficie inclinate come il tetto di casa, la tettoia del posto auto, la stalla  e vanno a comporre assieme all’ inverter e ai quadri di protezione l’impianto fotovoltaico.

Con questa tecnologia è possibile prodursi in autonomia l’energia elettrica, necessaria al funzionamento degli elettrodomestici. 

La parte esposta al sole è formata da celle in SILICIO che catturano i raggi ultravioletti e li trasformano in corrente continua che convogliata nell’ inverter la rende utilizzabile dai nostri elettrodomestici o macchine industriali.

Le celle in silicio possono essere di 3 tipi:

  1. Monocristallino: le celle sono formate al 100% di silicio ed hanno una resa molto elevata che varia dal 15 al 20%, ma risentono più del policristallino della presenza di ombreggiamenti.
  2. Policristallino: sono formate dalla miscela di silicio e altri materiali sensibili alla luce solare, hanno un’efficienza più bassa di circa il 13% ma sono meno sensibili all’ ombreggiamento.
  3. Silicio Amorfo: Il silicio viene traformato in modo da essere flessibile e adattabile a qualsiasi supporto, la sua particolare composizione  a strati gli permette di essere molto performante in situazioni con poca luce ma ha anche una resa nettamente più bassa. Intorno al 6%
 
 

Catturare l’energia dal sole ci permette di non consumare CO2 , di non bruciare petrolio o altre sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente.

Qual'è la resa di un impianto fotovoltaico?

Tutti i pannelli certificati da appositi istituti come il famoso TUV vengo testati in  condizioni di funzionamento standard, la resa effettiva è però influenzata da parametri come:

  1. Orientamento: la maggiore resa la si ottiene posizionando i pannelli verso il SUD
  2. Inclinazione: L’inclinazione ottimale è quella di 30°, ma si è visto che le inclinazioni standard dei nostri tetti garantiscono una produzione tale da rendere molto conveniente avere un impianto fotovoltaico
  3. Temperatura: L’ideale per avere la maggiore resa è una temperatura della superficie intorno a i 25° per questa ragione nelle giornate ventilate la produzione aumenta.

BGEnergia utilizza appositi software di fabbricazione indipendente (ISPRA istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) per derterminare con precisione la capacità produttiva dell’impianto in qualsiasi punto d’Italia.

Quale prezzo puo avere un impianto e quando dura?

Generalizzare sul prezzo di un impianto è difficile, si puo affermare che al giorno d’oggi un ottimo impianto ha un prezzo che varia tra i 2000 e 2500€/kWp. La differenza è determinata dai tecnici in fase di sopralluogo. Installare un impianto su una villetta o al 5° piano di un condominio non è la stessa cosa. 

La DURATA è ormai garantita direttamente dalle case produttrici, e si è stabilizzata intorno ai 25 anni con una resa dell ‘80%, e 50 anni con una tesa del 60% per i pannelli. Mentre gli inverter hanno una garanzia di 10 anni ed alcuni con apposita estensione arrivano 15 anni.

Mediamente un impianto fotovoltaico si ammortizza nel giro di 5/6 anni.

Quanto costa smaltire l'impianto?

Oggi giorno il problema dello smaltimento non esiste più . Gli inverter sono strumenti elettronici paragonabili alla lavatrice o al computer di casa ed è quindi possibile dismetterli nella discarica comunale.

I pannelli fotovoltaici nel momento dell’aquisto  per legge è insclusa la tassa di smaltimento di circa 1,5 €/kWp e versato all’ apposito consorzio che si occuperà del ritiro gratuito nel momento della dismissione. 

Incentivi e detrazioni dedicati agli impianti solari?

Come per gli anni precedenti fino al 31 dicembre 2019 godono della detrazione fiscale del 50% fino ad una spesa massima di 96.000(come per le ristrutturazione edilizie). A questo incentivo va aggiunto, che tutti gli impianti connessi alla rete nazionale, accedono allo SCAMBIO SUL POSTO erogato dal GSE. Questo contributo permette un ristorno degli oneri di rete e vettoriamento per l’energia effettivamente scambiata.

CONTATTI:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER

© All rights reserved BGEnergia Srls P.I. 04683440160